Come ogni anno anche questo dicembre Pantone elegge il colore dell’anno. Ma questa volta sono due: preparate i vostri minipony
Anche se non vi occupate direttamente di questione grafiche, immagino che conosciate tutti Pantone e l’evoluzione che ha attraversato negli ultimi anni.
Partito per essere uno standard tecnico al fine di garantire la corretta comunicazione e riproduzione dei colori tra gli addetti ai lavori, si è trasformato in un “dizionario” indispensabile alla produttività ed efficienza in tema cromatico che coinvolge tutti i settori. Alla fine è diventato esso stesso un brand, attraverso la creazione di Pantone® Universe, un programma di licensing e prodotti derivati a marchio e colore Pantone.
Dal 2000 ogni dicembre Pantone annuncia il colore dell’anno successivo. È il frutto del lavoro di un team di professionisti che per mesi monitorizzano attivamente e interpretano tendenze ancora embrionali, attingendo a segnali in vari campi, dalle gallerie d’arte alla street art, cinema, musica, moda ed altri aspetti socio economici e culturali e che poi vengono canalizzate e seguite per arrivare alla definizione del colore.
Dopo anni di singoli colori sempre molto accesi, unici e definiti, quest’anno la scelta è stata all’insegna della discontinuità: un ex aequo tra due nuance delicate e tenue – Azzurro Serenity e Rosa Quarzo.
In questo caso la componente psicologica ha la sua fondamentale importanza: per i tipi di Pantone oggi le persone hanno soprattutto bisogno di sentirsi rassicurate, e queste due colorazioni hanno un equilibrio intrinseco “un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che portano un senso di benessere, di ordine e di pace”.
“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce” racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute
Sembra di stare nel mondo dei mini pony e dei minotauri ma, in realtà, ci sono già in giro i primi segnali, specialmente nel mondo degli arredi di casa e uffici, di questa tendenza cromoterapica, come i nuovi colori della lampade Binic di Foscarini o le nuove cromature Anniversary Edition delle sedie Fritz Hansen disegnate da Arne Jacobsen. E molto presto arriveranno anche le declinazione nel mondo della moda e della cosmesi.
È forse un caso che, dopo quasi sette anni, sia uscito solo ora il disco di Enya, l’artista irlandese che canta di mondi fatati e sognanti?
Ecco, siete stati avvisati!
Fonte: www.wired.it