Our Blog

Sono arrivate le Reactions su Facebook

Non più solo Mi piace: da oggi su Facebook si possono scegliere 6 diverse reazioni per esprimere al meglio i propri sentimenti.

L’acclamato pollice verso non c’è, ma da oggi su Facebook si potranno esprimere diverse reazioni ai post di amici e conoscenti: non solo Mi piace, ma anche Love, Ahah, Wow, Sigh e Grrr. Sono queste sei, le emozioni universali che Facebook ha individuato dopo un anno di ricerca. “Volevamo essere sicuri che tutti quelli che usano Facebook trovassero le loro emozioni”, ci ha detto Sammi Krug, Product Manager di Reactions. “Le persone vengono su Facebook per esprimersi, ma non trovavano un  modo appropriato per manifestare le diverse reazioni possibili”.

Un anno fa a Menlo Park è stato dunque creato un team per studiare come modificare le interazioni, come e cosa aggiungere al solo Mi piace. La parte più difficile è stata proprio individuare quali reazioni includere: Siamo partiti con un’idea di 13 o 15 diverse possibilità, ma poi abbiamo capito che a livello universale ce ne sono solo 6″, ha aggiunto Krug. La ricerca è stata condotta a livello internazionale, e le emozioni rimaste sono quelle che più hanno trovato d’accordo gli utenti che hanno potuto provare la novità in anteprima.

 

Il design assomiglia a tante delle centinaia di emoji che si vedono in giro ed è stato scelto tra le proposte di diversi designer consultati per l’occasione. L’unico elemento deciso fin dall’inizio erano le animazioni, e anche in questo caso sono serviti diversi tentativi prima di trovare quelle giuste. I colori, invece, sono stati aggiunti strada facendo, per aiutare a individuare più velocemente l’emozione che si ha in mente mentre si scorrono le opzioni.

Come funzionano le reazioni? Basta tenere premuto sul pollice alzato e si aprirà il menù di scelta: e anche se il disegno la racconta già abbastanza bene, scorrendo sulle faccine un fumetto compare su quella selezionata di volta in volta per spiegare la reazione associata.

 

 

Una volta lasciata la propria reazione, poi, nel post saranno visualizzate sempre le tre emozioni più popolari tra quelle raccolte, mentre il numero indicato si riferirà al totale di tutte le reazioni.

 

 

 

Ci vorranno un paio di giorni, prima che la funzione sia disponibile per tutti su desktop e mobile browser, mentre su smartphone basterà aggiornare l’applicazione per Android e iOS.

 

Fonte: Wired