Hai aperto un eCommerce accattivante con una grafica che spacca e dei prodotti da urlo, ma le vendite non arrivano. Come mai? Se nonostante le campagne PPC le conversioni non migliorano, forse è colpa dei contenuti poco efficaci. Non farti prendere dall’ansia e segui questi consigli pratici che renderanno la tua Content Strategy più performante e miglioreranno le vendite.
RIVEDI LA TUA CONTENT STRATEGY
Il primo passo è quello di fermarsi e farsi un esame di coscienza sui contenuti del tuo eCommerce, parlo anche per i siti che non vendono niente al loro interno: pagine vetrina e blog; i contenuti sono fondamentali per tutti. Come fare per analizzarli? Analitiche del sito alla mano, senza non vai molto lontano, rispondi a queste domande:
- Qual è la pagina che genera più traffico?
- Qual è la pagina prodotto che ha avuto più vendite?
- Quale, invece, quella che ne ha avute di meno?
- Quale ha il tasso di rimbalzo più alto? Ovvero qual è la pagina da cui i visitatori scappano subito? Qui devi guardare sia il tempo di permanenza che la percentuale di rimbalzo.
Adesso, mettiti davanti ai risultati e trai le somme. A cosa è da attribuire il successo delle pagine prodotto che convertono di più?
- Ad un prodotto particolarmente bello o utile
- A particolari promozioni
- Alla realizzazione di video sul prodotto accattivanti ed esplicativi
- Alle recensioni positive dei tuoi clienti
- Al fatto che queste pagine sono linkate ad altre pagine del tuo sito particolarmente rilevanti o visibili
- Al fatto che questi prodotti sono stati condivisi su social, guest post, magazine online
Ma non si ferma qui. Non è detto che ci sia una causa sola a motivare il successo o l’insuccesso di una pagina prodotto. Considera i fattori sopra elencati assieme e, per ogni pagina, segna cosa manca e cosa, invece, c’è. Quando parliamo di contenuti non ci riferiamo solo al testo, ma anche ad immagini video recensioni e così via. Devi avere una panoramica ampia e tenere ogni elemento sotto controllo.
RIVEDI LA TUA STRATEGIA SEO
La tua strategia SEO è adeguata? Anche se ti sei affidato ad un esperto per metterla a punto non è detto che funzioni ancora. Così come la Content Strategy, anche la parte SEO va rivista e aggiornata. Per farlo passa in rassegna le keyword che le persone usano nelle diverse fasi dell’acquisto.
Ecco una checklist utile per aggiornare le parole chiave. Verifica che le tue keyword includano:
- Bisogni o desideri – quando la persona si trova all’inizio del processo di acquisto
- Soluzioni – significa che il problema o bisogno è stato individuato, ma che non si sa ancora come risolverlo
- Il nome del marchio – quando il possibile acquirente guarda ai prezzi e alle garanzie
Quando cerchi le parole chiave più adatte ricordati di guardare:
- Il livello di competitività, per capire quanto costa ciascun termine
- Il livello di ricerche mensili, per capire l’intesse attorno all’argomento
Adesso che hai i termini chiave, devi lavorare sui contenuti. Una Content Strategy efficace sfrutta le keyword sia per le pagine prodotto, che per il blog, e in generale per tutto il sito al fine di portare traffico.
RIVEDI LA TUA STRATEGIA SOCIAL
Anche per i Social vale la pena fare il punto della situazione. Sei pronto? Vediamo se stai facendo un buon lavoro:
- Quale piattaforma Social ti porta più traffico e converte di più?
- Quale canale genera più vendite?
- Quale campagna social ha generato più traffico e più vendite?
Hai identificato il Social che funziona meglio? Oppure nessuno di questi funziona? Forse stai sbagliando qualcosa nella strategia di pubblicazione, nella redazione dei post o nel target a cui ti rivolgi. Il consiglio è di monitorare con cura le analitiche di ogni piattaforma social e capire bene:
- Chi è il tuo pubblico,
- A quali ore è più attivo
- Quali contenuti condivide maggiormente
RIVEDI LA TUA STRATEGIA MOBILE
Un numero sempre crescente di persone che si connette ad internet lo fa attraverso dispositivo mobile. Perché è quando sono in viaggio che hanno tempo di sbirciare la prossima meta per le vacanze o il capo in saldo a cui hanno fatto il filo tanto a lungo. Ed allora è importante che il tuo eCommerce sia ben visibile anche da mobile, che si carichi subito e che i contenuti siano adeguati. Questo significa: ridotti e adattati ad uno schermo più piccolo. Infine, non dimenticarti delle newsletter, anch’esse devono essere ottimizzate e leggibili da smartphone e tablet.
Alla base di un eCommerce che funziona c’è un’efficace Content Strategy. I contenuti sono il motore attraverso cui comunichi i tuoi prodotti e il tuo brand su internet, ecco perché devi imparare a maneggiarli sapientemente.
Fonte: www.ninjamarketing.it