Le stilate di moda sono il banco di prova delle più sofisticate tecnologie social. Come Burberry che ieri ha permesso a fan di tutto il mondo di scattare foto ai capi in passerella con un semplice tweet
Ieri, puntuale alle 13, ha sfilato ai Kensington Gardens la collezione autunno-inverno 2015/2016 Burberry Prorsum e il brand, fedele alla linea di dare all’evento la massima diffusione e permettere attraverso mezzi innovativi al pubblico di ‘essere’ lì dove avvengono i fatti, ha sperimentato una nuova tecnologia messa a punto in collaborazione con Twitter.
Si chiama #Tweetcam e, grazie alle telecamere puntate sulla passerella, ha permesso a ognuno dei follower di ottenere uno scatto fotografico della collezione semplicemente inviando un tweet con hashtag #Tweetcam all’account @Burberry.
Lo scatto è personalizzato con i dettagli del momento esatto in cui è stato ‘scattato’ il tweet e con il nome/nickname dell’utente, pronto per essere condiviso sui canali social.
Alcuni momenti chiave dello spettacolo sono stati diffusi anche su Snapchat, insieme a scatti dal backstage e dell’arrivo degli ospiti, mentre il live stream è stato pubblicato anche sul sito Burberry.com, Facebook, Twitter, WeChat e LINE. Cinemagraph sono stati pubblicati sull’acconto di Instagram; scatti dalla passerella si sono visti su Facebook, Twitter, Instagram,Vine e Sina Weibo.
Twitter non è stato l’unico social media utilizzato per un’operazione speciale: i fan giapponesi hanno potuto seguirla live sulla app di instant messaging Line, accompagnata da brevi animazioni con Anna Wintour, Cara Delevingne, Mario Testino e Christopher Bailey, accanto ai personaggi che popolano la app Brown e Cony.
La sfilata ha avuto come colonna sonora quattro canzoni eseguite dal vivo dalla cantautrice inglese Clare Maguire, di cui una – intitolata “Give Me” – creata appositamente per l’evento. Immediatamente dopo la sfilata, la colonna sonora è stata resa disponibile su iTunes.